Non perdere
Home > 2014 > aprile

Monthly Archives: aprile 2014

Lasagne alla crema di mazzancolle

lasagne alla crema di mezzancolle

Una variante poco conosciuta delle lasagne. Molto pratica nei posti di mare, certamente è una ricetta saporita grazie alla crema di mazzancolle. Purtroppo la preparazione non è propriamente semplice, né tantomeno veloce, ma chi si volesse impegnare per la realizzazione certamente rimarrà contento.

Read More »

Cubetti di formaggio e salmone affumicato

formaggio fontina, con miele e salmone affumicato

Un piatto molto semplice da utilizzare e che può essere servito tra gli antipasti o anche insieme al secondo, come accompagnamento. Nella pietanza cerchiamo di abbinare perfettamente i sapori, quindi mettiamo il salmone, con il gusto leggero, al formaggio e il miele. Per il formaggio utilizziamo la fontina, cioè un formaggio a pasta semicruda. In alternativa può essere utilizzato qualsiasi ...

Read More »

Datteri farciti con mascarpone e frutta secca

Datteri farciti con noci e mascarpone

I datteri vengono prodotti e importati dall’Africa e dal Medio Oriente. L’Italia è un buon consumatore di questi frutti, soprattutto il meridione. L’idea di mixare il gusto dolce del dattero a quello secco della frutta secca, tutto accompagnato dal mascarpone rende questo dolce completo e dal gusto ricercato.

Read More »

Carrè d’agnello in crosta

Carrè di agnello in crosta

Una ricetta alternativa per cucinare il carrè d’agnello, ottimo piatto anche per mantenere le tradizioni aggiungendo un tocco di novità, quindi perfetto per la Pasqua, quando l’agnello non può mancare a tavola. Per quanto riguarda il pane grattugiato, vi consigliamo di trovare un misto macinato un po’ più grosso, così anche la presentazione estetica del piatto se ne avvantaggerà.

Read More »

Capesante al pepe rosa

cappesante al pepe rosa

Un piatto tipico da ristorante, si pensa complesso da realizzare ma non è così, infatti è sia semplice che veloce. Per il vino bianco, come sempre quando parliamo di pesce, consigliamo un vino secco così che non alteri il sapore del pesce che la deve fare da padrone.

Read More »

Astice al prosecco

astice al prosecco

Dopo le linguine all’astice, utilizziamo questo crostaceo anche per un secondo piatto: l’astice al prosecco. Un piatto complesso e laborioso da creare, ma sicuramente il gusto e l’estetica ripagano dal lavoro fatto.

Read More »

Crostini di fegatino

Crostini con fegatino

Una ricetta tipica toscana: i crostini con fegatino. Per questo piatto abbiamo usato il fegato di pollo, ma si può fare la stessa pietanza anche con il fegato di altri animali, il più classico è quello di vitello. Per quanto riguarda il vino rosso, vi consigliamo di usarne uno secco poiché se fosse dolce rovinerebbe il sapore intrinseco del fegato.

Read More »

Linguine con Astice

Linguine con astice

Una ricetta di pesce, forse la ricetta principe per chi ama la pasta e il pesce. Per quanto riguarda il vino bianco vi consigliamo uno secco, così che non rovini il sapore del pesce. La ricetta prevede anche di denocciolare le olive, ovviamente si tratta di un lavoro “inutile” ed è possibile acquistarle già denocciolate.

Read More »

Sauté di cozze, vongole e fasolari

Sauté di cozze, vongole e fasolari

Un piatto di pesce, tipico dei posti di mare. Nella ricetta abbiamo incluso il passaggio del lavaggio delle cozze, delle vongole e dei fasolari, ovviamente se li prendete già puliti questi passaggi saranno da saltare e il tempo necessario sarà minore.

Read More »

Gallina di ananas e frutta fresca

gallina con ananas e frutta

Una creazione bella da vedere, così da ammaliare i bambini e anche buona, considerando che è composta da solo frutta. A differenza di quello che sembra, la preparazione è molto semplice, bisogna essere solo abili nell’intagliare la frutta, e nello specifico l’ananas.

Read More »

Tartare di salmone

tartare di salmone

La tartare nasce dal popolo tartaro, del centro asiatico. Da noi approda nel 900 e viene fatta soprattutto al nord Italia. La ricetta originale è fatta con la carne, la sua variante più classica invece è proprio con il salmone. La preparazione è molto semplice e il gusto, per chi ama il pesce crudo, è sopraffino.

Read More »

Bruschette con pomodorini

bruschette al pomodoro

Un altro antipasto dalla veloce preparazione, e allo stesso tempo un classico della cucina italiana. La bruschetta è un piatto che nasce povero, infatti in periodo di carestia era fatta per poter riutilizzare il pane del giorno precedente e non buttarlo.

Read More »

Tartine farcite

Tartine con pomodoro, formaggio, prosciutto e salmone

Un antipasto velocissimo e semplicissimo da preparare. La ricetta non è creata con l’intento di spiegare come fare poiché è talmente semplice che non c’è bisogno di una ricetta. Questa pagina ha lo scopo di creare delle nuove idee per cambiare i processi classici.

Read More »