Mese: Aprile 2014

  • Lasagne alla crema di mazzancolle

    Lasagne alla crema di mazzancolle

    Una variante poco conosciuta delle lasagne. Molto pratica nei posti di mare, certamente è una ricetta saporita grazie alla crema di mazzancolle. Purtroppo la preparazione non è propriamente semplice, né tantomeno veloce, ma chi si volesse impegnare per la realizzazione certamente rimarrà contento.

  • Cubetti di formaggio e salmone affumicato

    Cubetti di formaggio e salmone affumicato

    Un piatto molto semplice da utilizzare e che può essere servito tra gli antipasti o anche insieme al secondo, come accompagnamento. Nella pietanza cerchiamo di abbinare perfettamente i sapori, quindi mettiamo il salmone, con il gusto leggero, al formaggio e il miele. Per il formaggio utilizziamo la fontina, cioè un formaggio a pasta semicruda. In […]

  • Datteri farciti con mascarpone e frutta secca

    Datteri farciti con mascarpone e frutta secca

    I datteri vengono prodotti e importati dall’Africa e dal Medio Oriente. L’Italia è un buon consumatore di questi frutti, soprattutto il meridione. L’idea di mixare il gusto dolce del dattero a quello secco della frutta secca, tutto accompagnato dal mascarpone rende questo dolce completo e dal gusto ricercato.

  • Carrè d’agnello in crosta

    Carrè d’agnello in crosta

    Una ricetta alternativa per cucinare il carrè d’agnello, ottimo piatto anche per mantenere le tradizioni aggiungendo un tocco di novità, quindi perfetto per la Pasqua, quando l’agnello non può mancare a tavola. Per quanto riguarda il pane grattugiato, vi consigliamo di trovare un misto macinato un po’ più grosso, così anche la presentazione estetica del […]

  • Capesante al pepe rosa

    Capesante al pepe rosa

    Un piatto tipico da ristorante, si pensa complesso da realizzare ma non è così, infatti è sia semplice che veloce. Per il vino bianco, come sempre quando parliamo di pesce, consigliamo un vino secco così che non alteri il sapore del pesce che la deve fare da padrone.

  • Astice al prosecco

    Astice al prosecco

    Dopo le linguine all’astice, utilizziamo questo crostaceo anche per un secondo piatto: l’astice al prosecco. Un piatto complesso e laborioso da creare, ma sicuramente il gusto e l’estetica ripagano dal lavoro fatto.

  • Crostini di fegatino

    Crostini di fegatino

    Una ricetta tipica toscana: i crostini con fegatino. Per questo piatto abbiamo usato il fegato di pollo, ma si può fare la stessa pietanza anche con il fegato di altri animali, il più classico è quello di vitello. Per quanto riguarda il vino rosso, vi consigliamo di usarne uno secco poiché se fosse dolce rovinerebbe […]

  • Linguine con Astice

    Linguine con Astice

    Una ricetta di pesce, forse la ricetta principe per chi ama la pasta e il pesce. Per quanto riguarda il vino bianco vi consigliamo uno secco, così che non rovini il sapore del pesce. La ricetta prevede anche di denocciolare le olive, ovviamente si tratta di un lavoro “inutile” ed è possibile acquistarle già denocciolate.

  • Sauté di cozze, vongole e fasolari

    Sauté di cozze, vongole e fasolari

    Un piatto di pesce, tipico dei posti di mare. Nella ricetta abbiamo incluso il passaggio del lavaggio delle cozze, delle vongole e dei fasolari, ovviamente se li prendete già puliti questi passaggi saranno da saltare e il tempo necessario sarà minore.

  • Gallina di ananas e frutta fresca

    Gallina di ananas e frutta fresca

    Una creazione bella da vedere, così da ammaliare i bambini e anche buona, considerando che è composta da solo frutta. A differenza di quello che sembra, la preparazione è molto semplice, bisogna essere solo abili nell’intagliare la frutta, e nello specifico l’ananas.

  • Tartare di salmone

    Tartare di salmone

    La tartare nasce dal popolo tartaro, del centro asiatico. Da noi approda nel 900 e viene fatta soprattutto al nord Italia. La ricetta originale è fatta con la carne, la sua variante più classica invece è proprio con il salmone. La preparazione è molto semplice e il gusto, per chi ama il pesce crudo, è […]

  • Bruschette con pomodorini

    Bruschette con pomodorini

    Un altro antipasto dalla veloce preparazione, e allo stesso tempo un classico della cucina italiana. La bruschetta è un piatto che nasce povero, infatti in periodo di carestia era fatta per poter riutilizzare il pane del giorno precedente e non buttarlo.

  • Tartine farcite

    Tartine farcite

    Un antipasto velocissimo e semplicissimo da preparare. La ricetta non è creata con l’intento di spiegare come fare poiché è talmente semplice che non c’è bisogno di una ricetta. Questa pagina ha lo scopo di creare delle nuove idee per cambiare i processi classici.