Non perdere
Home > Farciture > Lievito madre
Pasta madre
La pasta madre lasciata a riposare

Lievito madre

Acquistare il lievito di birra al supermarket per preparare pane e pizza è semplice, ma sarà anche sicuro? Siete sicuri di cosa state mangiando? Il lievito madre è completamente naturale e certamente sapete cosa c’è nel vostro pane o nella vostra pizza. Lo yogurt da utilizzare per la ricetta dovrà essere bianco e intero. Per …

Review Overview

Semplicità
Riuscita estetica
Costo

Ricetta

Summary : Pasta madre

User Rating: Be the first one !
77

Tempi preparazione



Acquistare il lievito di birra al supermarket per preparare pane e pizza è semplice, ma sarà anche sicuro? Siete sicuri di cosa state mangiando?

Il lievito madre è completamente naturale e certamente sapete cosa c’è nel vostro pane o nella vostra pizza.

Lo yogurt da utilizzare per la ricetta dovrà essere bianco e intero.

Per la farina utilizziamo quella di semola manitoba poiché si tratta di una farina forte e quindi aiuta la lievitazione.

Si tratta di una preparazione lunga, almeno nell’attesa. Bastano 10 minuti per creare il primo impasto ma questo dovrà riposare almeno per 15 giorni prima di poter essere usato.

Come fare

1. - Riscaldate l'acqua così che sia leggermente tiepida
2. - Aggiungere lo zucchero all'acqua
3. - Mettere metà farina nell'acqua
4. - Aggiungere lo yougurt
5. - Mescolare bene
6. - Aggiungere la farina poco alla volta e nel mentre impastare
7. - Dopo aver creato un pasta morbida lasciare riposare per una settimana
8. - Dopo una settimana aggiungere 20 grammi d'acqua e 70g di farina, mescolando tutto di nuovo e lasciar riposare per un'altra settimana
9. - A 15 giorni dal primo giorno la pasta dovrebbe aver iniziato a lievitare, rifare il procedimento aggiungendo ancora 50g d'acqua e 150g di farina, lasciando riposare per qualche altro giorno
10. - Dopo circa 3 giorni, e a 18 dall'inizio della preparazione, si dovrebbero vedere gli effetti, con la pasta che sarà triplicata.
11. - A questo punto è pronta per fare il primo impasto. Ricordarsi sempre, prima di iniziare a fare pane o pizza, di dividere a metà il lievito, rinnovando quello che rimarrà e sfruttando l'altra metà per fare l'impasto che si desidera

Ingredienti

Yogurt: 1 porzione
Farina manitoba: 200g
Zucchero:
Acqua: 20g

Porzioni

1 porzione
Lievito sufficiente per preparare 1 kg di pane
200
5g
200g
20g