Categoria: Dolci

  • Cocco e Ananas a pezzi

    Cocco e Ananas a pezzi

    Questa non è nemmeno una ricetta, è semplicemente un consiglio su come si sbuccia un cocco e su come tagliare l’ananas per fare un’ottima figura. Sembrerà scontato ma non tutti sanno togliere la buccia al cocco né tanto meno affettare l’ananas.

  • Tartufini di pandoro al cioccolato

    Tartufini di pandoro al cioccolato

    Vi avanza del pandoro? Non volete servirlo semplicemente con una spolverata di zucchero sopra? Allora i tartufini di pandoro al cioccolato sono ciò che fanno al caso vostro. La ricetta si compone di due parti: La creazione dei tartufini La copertura di cioccolato

  • Panettone farcito e ricoperto

    Panettone farcito e ricoperto

    Fino ad ora nel nostro speciale natalizio abbiamo sempre fatto ricette che comprendevano il pandoro. È tempo di misurarsi anche con il classico panettone, proveniente dalla Lombardia.

  • Pandoro a fette farcito con crema e frutta

    Pandoro a fette farcito con crema e frutta

    Una ricetta che si vede spesso in giro… tutto sommato semplice da realizzare e in grado di stupire. Peccato per il tanto tempo necessario: infatti, oltre al tempo di preparazione, è necessaria una intera notte per il raffreddamento del pandoro. Sul pandoro farcito il gelato alla crema, se preferite, potreste sostituirlo con il gelato alla…

  • Pandoro con crema di zabaione

    Pandoro con crema di zabaione

    Amanti del pandoro… quanti siete? Aspettate Natale solo per questo motivo? Allora questa ricetta fa al caso vostro… Prima di iniziare, come usuale quando si utilizza il vino per una ricetta, vi invitiamo a usare un vino bianco secco, altrimenti il rischio è che un vino dolce alteri il gusto della pietanza principale.

  • Albero di Natale con la frutta

    Albero di Natale con la frutta

    Dopo aver presentato l’albero di Natale con le fragole, ecco un’altra idea per stupire gli invitati. Per il nostro albero di natale abbiamo utilizzato ananas, fragole, kiwi e uva. In realtà potete tranquillamente cambiare la tipologia di frutta e usare, per esempio, le arance, le mele o ciò che meglio preferite.

  • Albero di Natale con le fragole

    Albero di Natale con le fragole

    Il Natale è oramai alle porte e un bel dolce natalizio è ciò che ci vuole per stupire i commensali nel classico cenone (o nel pranzo del giorno dopo). Quello che vi proponiamo è un piatto speciale, creato con le fragole a forma di albero di natale. Per quanto riguarda la forma avrete bisogno di…

  • Macedonia con frutti estivi

    Macedonia con frutti estivi

    Probabilmente non c’è nemmeno bisogno di una ricetta per fare una macedonia, ma questo sito nasce con l’idea di pubblicare dei piatti facili e di veloce preparazione, quindi questa pietanza ci sta bene. Per fare questo piatto basta poco, ma va fatto bene: soprattutto la pulizia della frutta deve essere approfondito per evitare problemi dati…

  • Tiramisù

    Tiramisù

    La ricetta per antonomasia, il dolce che troverete in qualsiasi bar e ristorante… ma come si fa? Si tratta di una delle ricette più semplici per quanto riguarda i dolci. Prima di iniziare c’è da segnalare come questa sia la ricetta del tiramisu tradizionale, se non volete quello classico dovete sapere che cambiano i biscotti,…

  • Zuccotto toscano

    Zuccotto toscano

    Un dolce tipico della Toscana: lo zuccotto. Una ricetta veloce da preparare (se si escludono le circa 3 ore di congelatore) ma non semplicissima. Comunque il risultato estetico e la bontà del piatto ripagherà qualsiasi sforzo.

  • Datteri farciti con mascarpone e frutta secca

    Datteri farciti con mascarpone e frutta secca

    I datteri vengono prodotti e importati dall’Africa e dal Medio Oriente. L’Italia è un buon consumatore di questi frutti, soprattutto il meridione. L’idea di mixare il gusto dolce del dattero a quello secco della frutta secca, tutto accompagnato dal mascarpone rende questo dolce completo e dal gusto ricercato.

  • Gallina di ananas e frutta fresca

    Gallina di ananas e frutta fresca

    Una creazione bella da vedere, così da ammaliare i bambini e anche buona, considerando che è composta da solo frutta. A differenza di quello che sembra, la preparazione è molto semplice, bisogna essere solo abili nell’intagliare la frutta, e nello specifico l’ananas.

  • Coppa con panna, fragole e meringhe

    Coppa con panna, fragole e meringhe

    Per la preparazione della coppa di fragole con panna e meringhe abbiamo acquistato quest’ultime già pronte. Se avete voglia di preparare anche le meringhe il piatto sarà sicuramente più buono.

  • Fonduta di cioccolato e macedonia

    Fonduta di cioccolato e macedonia

    Un dolce tipico piemontese, la fonduta di cioccolato con macedonia di frutta. Per fare quest’ultima noi abbiamo sfruttato mele e pere, in realtà la frutta utilizzata può essere a piacere, consigliamo solo di utilizzare una frutta consistente e non morbida, sconsigliamo per esempio il kiwi o altri frutti non consistenti. Noi, come si può vedere…

  • Panna cotta alle fragole

    Panna cotta alle fragole

    La panna cotta ha una ricetta semplice ma dai tempi di preparazione lunghissimi. La cottura è breve, bastano 10/15 minuti, ma il raffreddamento in frigo richiede dalle 12 alle 24 ore, quindi è un dolce da preparare il giorno prima di essere servito. La colla di pesce è anche conosciuta come gelatina. Si trova in…

  • Colomba alla crema inglese e frutti di bosco

    Colomba alla crema inglese e frutti di bosco

    La Pasqua è alle porte e sfruttare la colomba per preparare piatti particolari potrebbe dare quel tocco di novità alla tradizione classica. Per la ricetta utilizzeremo il Grand Marnier che è un liquore francese, in assenza di questo si potrà utilizzare anche del semplice cognac. La preparazione si suddivide in due parti, la prima per…

  • Biscotti cuore con gelato

    Biscotti cuore con gelato

    Questa è semplicissima, a prova di studente universitario alle prime armi… ma aiuterà a fare colpo con una lei. Dovrà arrivare dopo un pasto completo dove avrete già stupito il vostro partner, e dulcis in fundo il colpo da maestro: il gelato con i biscotti a forma di cuore.

  • Fragole ricoperte da cioccolato

    Fragole ricoperte da cioccolato

    Un dolce che abbina il sapore delicato delle fragole al gusto intenso del cioccolato. Essendo solo due gli ingredienti che la fanno da padrone, vi consiglio di scegliere bene la qualità del cioccolato e che le fragole non sia molto mature.

  • Nido (torta) al cioccolato

    Nido (torta) al cioccolato

    La torta di cioccolato è certamente una ricetta classica della nostra cucina. Alla stessa torta però possono essere applicate delle varianti così da farla diventare qualcosa di diverso: è questo il caso dove con un ciambella di cioccolato, ben guarnita, accompagnando con degli ovetti di cioccolato, abbiamo ciò che sembra un nido di uccello, ovviamente…

  • Guscio con ganache al cioccolato e fragole

    Guscio con ganache al cioccolato e fragole

    Se la metà del guscio di cioccolato usato per la macedonia vi dovesse essere avanzato, allora potrete sfruttarlo per questa fantastica ricetta. Però, a differenza della ricetta passata, al posto della frutta ci metteremo ganache al cioccolato e, per non abbandonare completamente la macedonia, terremo le fragole.

  • Pavlova al cioccolato e frutti di bosco

    Pavlova al cioccolato e frutti di bosco

    Questa non è propriamente una ricetta semplice, ma il tempo speso vale il gusto del dolce. Servono quasi due ore e mezza per preparare la Pavlova al cioccolato e ricoperta da frutti di bosco. La pavlova è una torta tipica della Nuova Zelanda e dell’Australia, probabilmente il nome deriva dal fatto che lo chef di…

  • Macedonia in guscio di cioccolato

    Macedonia in guscio di cioccolato

    Purtroppo questa ricetta si può fare solo nel periodo pasquale, non certo per la mancanza della frutta quanto quella del guscio di cioccolato. Infatti, per la preparazione della pietanza, usiamo mezzo uovo di pasqua al latte.

  • Formaggino o topolino

    Formaggino o topolino

    Non si tratta propriamente di un dolcetto, anzi è salato, ma essendo adatto per i bambini finisce per diritto nei dolci. Un ricetta semplicissima e in cinque minuti avremo creato un’opera d’arte in grado di catturare i più piccoli e di fargli mangiare il formaggio, il quale spesso non viene gradito.