Categoria: Primi piatti

  • La lasagna alla bolognese classica

    La lasagna alla bolognese classica

    La lasagna è un piatto a base di sfoglie di pasta all’uovo alternato a strati di condimento, che può essere a base di carne, pesce o verdure. Il nome deriva dal greco “laganon“, ovvero sfoglia di pasta, e questo piatto ha origini antichissime, risalenti all’epoca romana. Nel corso dei secoli, la lasagna è diventata uno…

  • Paccheri con scorfano e pomodorini

    Paccheri con scorfano e pomodorini

    Un piatto semplice da preparare. I paccheri con scorfano arrivano dal centro Italia ma si è esteso in tutti i posti di mare. L’aggiunta dei pomodorini dà quel tocco di aspro che in un piatto del genere è un must. Per il vino, al solito quando cuciniamo pesce, consigliamo di usare vino secco così che…

  • Anelli con Bûche de chèvre e tartufo

    Anelli con Bûche de chèvre e tartufo

    Sarà forse per questa estate particolarmente autunnale, sarà perché tra un paio di mesi il tartufo inizierà a essere trovato, ma abbiamo pensato di anticipare i tempi e presentarvi questa ricetta. L’innovazione consiste nel formaggio Bûche de chèvre che è un semi-stagionato. Si tratta di un formaggio particolarmente saporito (fruttato), duro all’esterno e morbido nel…

  • Lasagne alla crema di mazzancolle

    Lasagne alla crema di mazzancolle

    Una variante poco conosciuta delle lasagne. Molto pratica nei posti di mare, certamente è una ricetta saporita grazie alla crema di mazzancolle. Purtroppo la preparazione non è propriamente semplice, né tantomeno veloce, ma chi si volesse impegnare per la realizzazione certamente rimarrà contento.

  • Linguine con Astice

    Linguine con Astice

    Una ricetta di pesce, forse la ricetta principe per chi ama la pasta e il pesce. Per quanto riguarda il vino bianco vi consigliamo uno secco, così che non rovini il sapore del pesce. La ricetta prevede anche di denocciolare le olive, ovviamente si tratta di un lavoro “inutile” ed è possibile acquistarle già denocciolate.

  • Risotto con fragole fresche

    Risotto con fragole fresche

    Una ricetta non convenzionale, una particolarità che a primo sguardo fa storcere il naso, ma il gusto farà cambiare idea. Essendo la base del piatto il riso e le fragole raccomandiamo la qualità degli ingredienti. Le fragole non devono essere né troppo mature né verdi e il riso deve essere Carnaroli, così da mantenere la…

  • Cannelloni dietetici con ricotta e spinaci

    Cannelloni dietetici con ricotta e spinaci

    Dopo aver fatto la ricetta dei cannelloni con ricotta e spinaci classici, ecco una variante dietetica. La differenza è negli ingredienti, infatti al posto del latte useremo il latte di soia, al posto del burro utilizzeremo la margarina, la ricotta sarà di latte di capra, così è più leggera e così via. La foto è…

  • Conchiglioni al ripieno di mare

    Conchiglioni al ripieno di mare

    Una ricetta buonissima, purtroppo non veloce da preparare e nemmeno propriamente semplice. Il costo, essendo ingredienti alla portata di tutti, non è eccessivo ma si tratta comunque di un piatto di mare, quindi con ciò che ne consegue l’acquisto di pesce. I conchiglioni sono una tipologia di pasta che si adatta benissimo a questo piatto…

  • Cannelloni ricotta e spinaci

    Cannelloni ricotta e spinaci

    Una ricetta classica in Italia, anche se i cannelloni e la storia della pasta all’uovo arrivano dall’Emilia Romagna. Per la preparazione del piatto prima facciamo la besciamella (che avevamo già spiegato come si prepara) e poi i cannelloni. Ovviamente noi dobbiamo raccontare in sequenza i passaggi, ma alcuni di essi possono essere fatti da voi…

  • Cestello con tagliatelle, prosciutto e piselli

    Cestello con tagliatelle, prosciutto e piselli

    Per questo piatto bisogna puntare tutto sull’estetica, e non potrebbe che essere così guardando il risultato finale. Non è complesso da fare, ma bisogna stare attenti in alcuni passaggi. Per le tagliatelle consigliamo vivamente di acquistarle fresche. Il prosciutto cotto, invece, per dare un sapore e un retrogusto un po’ più forte, meglio prenderlo affumicato.…

  • Lasagne con vongole e asparagi

    Lasagne con vongole e asparagi

    Con le lasagne non ci si fa solo la pasta al forno, ma possono essere sfruttate anche per altri piatti. Questa ricetta ne è un esempio: le lasagne vengono sfruttate come semplice pasta e la cottura rende l’ingrediente morbido e malleabile. Per le vongole consigliamo di acquistarle già spurgate e pulite, in caso alternativo bisognerà…

  • Spaghetti con vongole veraci

    Spaghetti con vongole veraci

    Gli spaghetti sono un piatto tipico italiano e le vongole forse sono i molluschi più utilizzati in cucina, probabilmente al pari delle cozze. Quindi ingredienti semplici da trovare per un piatto veloce e semplice da preparare e per chi si sa destreggiare bene in cucina sicuramente anche il sapore sarà da lasciare senza fiato. Per…

  • Timballo di riso con mazzancolle e zucchine

    Timballo di riso con mazzancolle e zucchine

    Il titolo recita timballo di riso, in realtà sono porzioni mini, potremmo definirli timballini. Un piatto di lenta preparazione, più che altro per il fatto che deve raffreddare tutto in frigo, ma la resa estetica, come si vede dalla foto, è decisamente apprezzabile. Buonissimo anche al gusto, e come potrebbe essere il contrario visti i…

  • Paccheri ai frutti di mare

    Paccheri ai frutti di mare

    Un piatto di mare, unito ai paccheri che rendono questa ricetta adatta per quelle zone che si affacciano sul mediterraneo. E proprio di una ricetta della cucina mediterranea stiamo parlando. I paccheri, pasta molto spessa, dal sapore forte, mista con i sapori del mare, con la gallinella e con il sapore forte delle vongole per…

  • Lasagne alle verdure (primavera)

    Lasagne alle verdure (primavera)

    Le lasagne non sono solo quelle alla bolognese, esistono infatti tante varianti e una delle quali è quella conosciuta come lasagna primavera. Si tratta delle classiche lasagne ma anziché il sugo e la carne all’interno troviamo delle semplici verdure.

  • Gnocchetti di patate al Pouilly

    Gnocchetti di patate al Pouilly

    Una ricetta con gnocchetti di patate, formaggio fondente e asparagi. Prodotti di cui l’Italia è colma ma la ricetta non arriva dal Bel paese. Infatti il nome, Pouilly, si riferisce a due città francesi, probabilmente da una delle due l’origine di questo piatto.

  • Ravioli ricotta e spinaci al burro aromatico

    Ravioli ricotta e spinaci al burro aromatico

    Se di ricette semplici da preparare dobbiamo parlare, questo probabilmente è uno dei primi piatti più elementari da fare. Il procedimento è molto elementare, basta comprare i ravioli, cuocerli (ci si mette 5 minuti) e una volta pronti versarci sopra del burro aromatico. Facile… certo, a causa del burro il piatto sarà piuttosto pesante e…

  • Tagliatelle paglia e fieno con crema all’uovo e carciofi

    Tagliatelle paglia e fieno con crema all’uovo e carciofi

    Un buon piatto di pasta, le tagliatelle paglia e fieno, condite con una crema all’uovo e carciofi. Un primo piatto dall’ottimo sapore, veloce da preparare e dal buon gusto visivo.

  • Fusilli alla Trevisana con radicchio e camembert

    Fusilli alla Trevisana con radicchio e camembert

    Un primo di pasta alla trevisana sfizioso, un piatto di fusilli accompagnato da radicchio e Camembert AOP.

  • Gnocchi Gratinati Con Punte Di Asparagi

    Gnocchi Gratinati Con Punte Di Asparagi

    La preparazione di un piatto che certamente non è leggero, ma dal gusto sopraffino e bontà deliziosa
. Un piatto di gnocchi gratinati accompagnati da punte di asparagi